Seminario didattico Latina 09/12/2015

DIDATTICO

OGGETTO: DALLA SCINTILLA ALLA RADIO
DATA: 09/12/2015
LUOGO: SCUOLA “G. MARCONI” DI LATINA

La manifestazione si è svolta in due fasi, la prima illustrativa a cura del professore e socio AIRE Stefano Leopardi, che ha preparato un interessante percorso didattico di 40 minuti circa con cui ha sintetizzato i passaggi salienti delle tappe piu’ importanti riguardanti le scoperte scientifiche che hanno portato alla scoperta della Telegrafia Senza Fili di Guglielmo Marconi (1895).
La spiegazione ha letteralmente galvanizzato l’interesse degli studenti e non solo, i quali , al termine della esposizione di Leopardi , hanno potuto soddisfare tutte le loro curiosità con domande specifiche.
La seconda fase della manifestazione è stata una esperienza dimostrativa di una reale trasmissione radiotelegrafica sulla distanza di 10 mt circa .
La trasmissione , per la quale sono state impiegate attrezzature riprodotte dai soci AIRE su ispirazione a documentazione e disegni di epoca marconiana (1895-1901), ha permesso di mettere in evidenza come avveniva la trasmissione senza fili di messaggi in radiotelegrafia Morse.
Parte degli studenti presenti sono stati poi invitati a cimentarsi direttamente nella sperimentazione didattica.

PDF Seminario didattico Latina 09 12 2015

Seminario Latina 09/12/2015