Seminario Rossellini (dicembre 2016)

“LE ORIGINI DELLA RADIO “ / Seminario Didattico c/o Istituto “R. Rossellini” di Roma
curato da AIRE Gruppo Lazio

Il 16 dicembre 2016, su invito della Direzione Scolastica, Aire Lazio ha sviluppato un seminario didattico per gli studenti dell’Istituto R.Rossellini di Roma, una delle più importanti scuole di Cinematografia del territorio laziale.
La manifestazione è stata condotta dai professori e soci AIRE S. Leopardi e C. Brizzola (già insegnante di questo Istituto) i quali hanno illustrato cronologicamente i passaggi salienti dei progressi tecnici che fecero evolvere la radio come fenomeno anche commerciale.

In particolare, partendo dalle origini del “wireless” di G. Marconi del 1895 (di cui sono stati messi in funzione due apparecchi didattici riprodotti da AIRE) si è passati alla spiegazione del fenomeno della prima valvola (diodo a vuoto ) di A. Fleming, del triodo di L. De Forest e dei circuiti oscillatori di E. Armstrong.

Le riproduzioni didattiche funzionanti, esposte per l’occasione, sono state un valido ausilio alla manifestazione culturale che è terminata con delle esperienze tecniche a cui hanno compartecipato gli studenti con molto interesse e curiosità.