Mostra a Leonessa (RI) 2016

ATTIVITA’ DEL GRUPPO LAZIO / MOSTRA DI RADIO D’EPOCA A LEONESSA (RI)

Il gruppo Aire Lazio accogliendo l’invito del Circolo Culturale Durante Dorio di Leonessa con il patrocinio del relativo Comune, ha allestito un mostra di radio d’epoca che si è tenuta nei giorni 30 e 31 luglio 2016.
All’evento ha partecipato anche l’11° Reggimento Trasmissioni dell’Esercito Italiano di stanza proprio a Leonessa che ha esposto alcuni interessanti appartati che furono in servizio negli anni ’60 e ’70.
Sono stati esposti oltre 70 ricevitori a valvole del periodo 1920-1970 con un ulteriore tavolo allestito con apparecchi a transistor assortiti tra portatili, pocket e pubblicitari. Un angolo particolare è stato dedicato alla memoria di G. Marconi con una coppia di apparecchi didattici di proprietà del Gruppo Lazio del tipo a “Telegrafia senza fili” ispirati alla genesi della radio ; gli apparecchi erano perfettamente funzionanti e le dimostrazioni di trasmissione / ricezione che sono state fatte nel corso della manifestazione sono state molto apprezzate dal pubblico presente desideroso di approfondire per quanto possibile , la storia della radio e la sua evoluzione. La mostra ha registrato un notevole afflusso di visitatori che hanno apprezzato il lavoro di ricerca storica che riguardava la documentazione illustrata affissa sui pannelli opportunamente distribuiti in sala. Del Gruppo Lazio hanno preso parte ai lavori direttamente i soci Bertini, Marchini, Laureti e Franceschetti oltre al Coordinatore Zeppieri, ma una particolare apprezzamento va ai molti soci che hanno generosamente collaborato alla buona riuscita dell’evento mediante gli apparecchi della loro collezione.

IL COORDINATORE DEL GRUPPO LAZIO

PDF articolo Leonessa 2016

Commenti Leonessa