Archives for : Incontri e seminari

Seminario Rossellini (dicembre 2016)

“LE ORIGINI DELLA RADIO “ / Seminario Didattico c/o Istituto “R. Rossellini” di Roma
curato da AIRE Gruppo Lazio

Il 16 dicembre 2016, su invito della Direzione Scolastica, Aire Lazio ha sviluppato un seminario didattico per gli studenti dell’Istituto R.Rossellini di Roma, una delle più importanti scuole di Cinematografia del territorio laziale.
La manifestazione è stata condotta dai professori e soci AIRE S. Leopardi e C. Brizzola (già insegnante di questo Istituto) i quali hanno illustrato cronologicamente i passaggi salienti dei progressi tecnici che fecero evolvere la radio come fenomeno anche commerciale.

In particolare, partendo dalle origini del “wireless” di G. Marconi del 1895 (di cui sono stati messi in funzione due apparecchi didattici riprodotti da AIRE) si è passati alla spiegazione del fenomeno della prima valvola (diodo a vuoto ) di A. Fleming, del triodo di L. De Forest e dei circuiti oscillatori di E. Armstrong.

Le riproduzioni didattiche funzionanti, esposte per l’occasione, sono state un valido ausilio alla manifestazione culturale che è terminata con delle esperienze tecniche a cui hanno compartecipato gli studenti con molto interesse e curiosità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seminario AIRE presso la scuola profess. GERINI di Roma (novembre2016)

25 luglio 2016 Rievocazione di Giuseppe Biagi alla sede AIRE di via Brunetti a Roma

RIEVOCAZIONE DI GIUSEPPE BIAGI RADIOTELEGRAFISTA
DELLA STORICA SPEDIZIONE DEL DIRIGIBILE “ITALIA”

INCONTRO CON PINO BIAGI ALLA SEDE AIRE DI VIA BRUNETTI 39 A ROMA.
25 LUGLIO 2016

Pino Biagi, nipote di Giuseppe Biagi il famoso ratiotelegrafista del dirigibile “Italia”, è intervenuto ad una conversazione rievocativa delle vicende della spedizione polare dell’ “Italia” e della mitica “Tenda Rossa”.
L’incontro è stato promosso da Claudio Sicolo con la collaborazione di Fabio Zeppieri e si è svolto presso la sede AIRE di via Brunetti 39 a Roma. Vi hanno partecipato Gianni Vaser, la Signora Biagi oltre a Sicolo e Zeppieri.

foto RIEVOCAZIONE DI GIUSEPPE BIAGI Notizia

Pino Biagi, Claudio Sicolo, Fabio Zeppieri e Gianni Vaser in via Brunetti a Roma, 25 luglio 2016

Pino Biagi conserva, oggi, affettuose memorie di suo nonno oltre a importanti cimeli della spedizione. Inoltre, egli si è fatto promotore di diverse iniziative commemorative di quell’impresa.
E’ con grande piacere e riconoscenza che l’Aire di Roma ha accolto le testimonianze di “Pino” il quale ha consegnato in dono le slides realizzate in occasione di una manifestazione rievocativa svoltasi a Frosinone nel 2014 dal titolo “Una nobile impresa – la mitica tenda rossa”.

Seminario AIRE presso la scuola profess. GERINI di Roma ( aprile 2016)

GRUPPO AIRE LAZIO PRESSO IL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “T. GERINI”

Il 16 aprile scorso il gruppo AIRE Lazio è stato invitato a tenere un seminario sulla Nascita delle telecomunicazioni presso il Centro di Formazione professionale “Gerini” alla periferia di Roma. Il Centro suddetto è attivo fin dal 1952 ed è uno dei complessi più grandi di Roma che ospita attualmente circa 700 allievi nelle diverse specializzazioni professionali tra cui quelle di elettronica ed elettrotecnica.
Il seminario sulla nascita e sviluppo delle Telecomunicazioni è stato elaborato dal socio , prof. Leopardi che a corredo del suo intervento ha esibito parte della sua collezione di tubi d’epoca fine anni “10 del XX° secolo che ha suscitato grande curiosità tra i numerosi allievi presenti.
La parte dimostrativa del seminario è stata invece preparata dai soci Franceschetti, Laureti , Zeppieri con il supporto di altri volontari e simpatizzanti intervenuti per l’occasione; è stato trasmesso un breve messaggio in codice morse tra due apparecchi autocostruiti , uno trasmittente a scintilla con rocchetto di ruhmkorff e l’altro ricevente a coherer con carico sonoro e luminoso.
Visto il successo didattico dell’evento , il Gruppo Aire Lazio replicherà il seminario con l’apertura del nuovo anno scolastico.

PDF Seminario Gerini

Seminario Gerini

Seminario didattico Latina 09/12/2015

DIDATTICO

OGGETTO: DALLA SCINTILLA ALLA RADIO
DATA: 09/12/2015
LUOGO: SCUOLA “G. MARCONI” DI LATINA

La manifestazione si è svolta in due fasi, la prima illustrativa a cura del professore e socio AIRE Stefano Leopardi, che ha preparato un interessante percorso didattico di 40 minuti circa con cui ha sintetizzato i passaggi salienti delle tappe piu’ importanti riguardanti le scoperte scientifiche che hanno portato alla scoperta della Telegrafia Senza Fili di Guglielmo Marconi (1895).
La spiegazione ha letteralmente galvanizzato l’interesse degli studenti e non solo, i quali , al termine della esposizione di Leopardi , hanno potuto soddisfare tutte le loro curiosità con domande specifiche.
La seconda fase della manifestazione è stata una esperienza dimostrativa di una reale trasmissione radiotelegrafica sulla distanza di 10 mt circa .
La trasmissione , per la quale sono state impiegate attrezzature riprodotte dai soci AIRE su ispirazione a documentazione e disegni di epoca marconiana (1895-1901), ha permesso di mettere in evidenza come avveniva la trasmissione senza fili di messaggi in radiotelegrafia Morse.
Parte degli studenti presenti sono stati poi invitati a cimentarsi direttamente nella sperimentazione didattica.

PDF Seminario didattico Latina 09 12 2015

Seminario Latina 09/12/2015

Incontro/seminario

Prova