Gen. Cremona

In ricordo del Generale Francesco Cremona, nostro socio onorario

Il 22/12/2018 è venuto a mancare il gen. F. Cremona (classe 1928) da anni affetto da serie patologie e provato da drammi familiari.

Per anni ha offerto gratuitamente la sua preziosa collaborazione nelle manifestazioni organizzate dal gruppo Lazio (e non solo) di cui faceva parte ed è sempre apparso a tutti come una persona positiva,simpatica e generosa, sempre entusiasta di poter offrire agli appassionati del mondo della radio, le sue profonde conoscenze sulla vita e le opere di G. Marconi apprezzate in particolare dalla stessa famiglia di Marconi di cui era anche molto amico.

Nei primi anni del dopoguerra ha iniziato a collezionare apparecchi rari e cimeli che testimoniano l’evoluzione delle telecomunicazioni, la sua collezione di oltre 1000 pezzi, era ospitata nel museo di Colleferro (60 Km da Roma) e risultava essere tra le più belle del mondo tanto da essere citata nel Guinness dei primati dal 1998 al 2001 poiché considerata un “unicum” nel suo genere.
Collaboratore della Fondazione Marconi, era sempre presente ad ogni evento significativo su ricorrenze che riguardassero Marconi o convegni sulla storia delle telecomunicazioni e della crittografia di cui era appassionato storico.

Ci sarebbe molto altro ancora da dire su di lui ma preferisco ricordare il suo carisma quando nel corso dei suoi interventi galvanizzava gli sguardi degli spettatori mentre maneggiava sapientemente uno dei pezzi forti della sua collezione, la macchina ENIGMA del 1937.

Fabio Zeppieri