Seminario AIRE presso la scuola profess. GERINI di Roma ( aprile 2016)

GRUPPO AIRE LAZIO PRESSO IL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “T. GERINI”

Il 16 aprile scorso il gruppo AIRE Lazio è stato invitato a tenere un seminario sulla Nascita delle telecomunicazioni presso il Centro di Formazione professionale “Gerini” alla periferia di Roma. Il Centro suddetto è attivo fin dal 1952 ed è uno dei complessi più grandi di Roma che ospita attualmente circa 700 allievi nelle diverse specializzazioni professionali tra cui quelle di elettronica ed elettrotecnica.
Il seminario sulla nascita e sviluppo delle Telecomunicazioni è stato elaborato dal socio , prof. Leopardi che a corredo del suo intervento ha esibito parte della sua collezione di tubi d’epoca fine anni “10 del XX° secolo che ha suscitato grande curiosità tra i numerosi allievi presenti.
La parte dimostrativa del seminario è stata invece preparata dai soci Franceschetti, Laureti , Zeppieri con il supporto di altri volontari e simpatizzanti intervenuti per l’occasione; è stato trasmesso un breve messaggio in codice morse tra due apparecchi autocostruiti , uno trasmittente a scintilla con rocchetto di ruhmkorff e l’altro ricevente a coherer con carico sonoro e luminoso.
Visto il successo didattico dell’evento , il Gruppo Aire Lazio replicherà il seminario con l’apertura del nuovo anno scolastico.

PDF Seminario Gerini

Seminario Gerini